Casella di testo: Casella di testo: Difendi il tuo territorio sostieni COVEST ONLUS

 

 

   

·        Il COVEST (Comitato Ovest Ticino) ONLUS da tempo lavora per risolvere le problematiche ambientali del territorio dell’Ovest Ticino insorte in seguito all’ampliamento dell’aeroporto di Malpensa.

·        Le Amministrazioni lombarde da sempre propongono scelte penalizzanti per i territori piemontesi della Provincia di Novara. Ci riferiamo all’utilizzo delle rotte di decollo che già ora vedono sui Comuni dell’Ovest Ticino dal 60 – 80 % dei sorvoli ed alla proposta di realizzare la terza pista indirizzata sui Comuni di Oleggio, Bellinzago e Cameri, così da mandare tutti gli aerei di Malpensa sulla Provincia di Novara.

Non possiamo accettare situazione così penalizzanti per la nostra gente e per il territorio. Dobbiamo batterci per far valere i diritti dei piemontesi, modificando questa situazione di sopruso.

·        Malpensa è in una zona intensamente popolata e purtroppo già molto inquinata ma il suo sviluppo avviene senza una Valutazione d’Impatto Ambientale. Questo avrà delle conseguenze gravissime sulla salute dei cittadini e sul degrado del territorio.

·        Bisogna anche ricordare che la parte di territorio vicino al fiume Ticino è un’area a Parco Naturale che dovrebbe essere protetta e difesa come Patrimonio dell’umanità e Riserva della biosfera, così come si è espresso l’Unesco (Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura).

Questi argomenti grazie al lavoro del COVEST sono stati presentati a Bruxelles e, con l’aiuto di alcuni Europarlamentari, si è ottenuto che la Comunità Europea si stia indirizzando verso l’apertura di una procedura d’infrazione contro l’Italia per la mancata Valutazione d’Impatto Ambientale relativa agli ampliamenti di Malpensa.

VOGLIAMO UN AEROPORTO DI MALPENSA CHE SVOLGA UN SERVIZIO DIMENSIONATO AL TERRITORIO.

NON VOGLIAMO CHE SIA IL TERRITORIO, INSIEME AI SUOI ABITANTI, AD ESSERE ASSERVITO AGLI INTERESSI DELLA “GRANDE MALPENSA”.

 

PER QUESTO ABBIAMO BISOGNO ANCHE DEL TUO SOSTEGNO

ADERISCI AL COVEST ONLUS PRESSO LO STAND QUI IN FIERA

 

STAMPATO IN PROPRIO Sede: Villa Soranzo n°3, 28040 Varallo Pombia (NO)

Tel/Fax : 0321 95551  –  Cell. 339 6079301 –  e-mail: covestonlus@covest.org – sito web : www.covest.org